POLIZZA CATASTROFALE OBBLIGATORIA PER LE IMPRESE PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI - Dal 1° gennaio 2026

POLIZZA CATASTROFALE OBBLIGATORIA PER LE IMPRESE PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI - Dal 1° gennaio 2026

mercoledì, 3 dicembre 2025

 

COFIDI.IT informa che per poter ACCEDERE AI FINANZIAMENTI, assistiti da contributi pubblici (Garanzie statali e regionali) è necessario che tutte le imprese micro e piccole abbiano stipulato una polizza assicurativa contro eventi catastrofali a partire dal 1° gennaio 2026, come stabilito dalla Legge di Bilancio 2024 (articolo 1, commi 101-112, della legge 30 dicembre 2023, n. 213).

L’obbligo di sottoscrivere la polizza, non solo tutela le imprese da eventi imprevedibili naturali, ma diventa indispensabile per l’accesso al credito e oltre che per continuare ad usufruire ed ottenere contributi e agevolazioni pubbliche.  

A partire dal 1° gennaio 2026 dovranno essere in regola tutte le imprese con sede legale in Italia o stabile organizzazione nel territorio nazionale; iscritte al Registro delle Imprese, indipendentemente dalla sezione.

Oltre alla protezione finanziaria, la polizza garantisce la continuità operativa, l'accesso al credito e rende l'impresa più affidabile. 

Sono escluse le imprese agricole ai sensi dell’art. 2135 c.c. le imprese che nè possiedono né utilizzano beni materiali (terreni, fabbricati, impianti, macchinari, attrezzature).

 La copertura interessa i beni materiali impiegati nell’attività d’impresa, tra cui: terreni e fabbricati; impianti e macchinari; attrezzature industriali e commerciali. Anche i beni in locazione, leasing o comodato devono essere assicurati.

 

Invitiamo  tutte le imprese a:

  • verificare la propria posizione rispetto all’obbligo assicurativo
  • attivarsi per la stipula della polizza entro i termini previsti (31 dicembre 2025)

 

AL FINE DI ASSISTERE LE IMPRESE SOCIE COFIDI HA ATTIVATO CONVENZIONI PER LE INFORMAZIONI CONTATTACI  AL NUMERO   080 5910911 O SCRIVICI info@cofidi.it

https://www.cofidi.it/it/home/