NUOVI TAXI A BARI - CON CNA Bari - BAT, BANCA ETICA e COFIDI.IT FINANZIAMENTI per acquisto LICENZA
mercoledì, 6 agosto 2025

Tutti gli idonei della graduatoria del bando straordinario, indetto dal Comune di Bari, per il rilascio a titolo oneroso di 30 nuove licenze taxi, hanno la possibilità di richiedere subito un finanziamento garantito per il pagamento del contributo di € 55.000 da versare ai fini dell'assegnazione della licenza stessa al Comune.
A dare la possibilità ai futuri nuovi tassisti baresi è CNA Bari - BAT, grazie ad un accordo stipulato con Banca Etica, con il supporto della garanzia COFIDI.IT.
Gli idonei alla graduatoria hanno, infatti, 60 giorni per il versamento al Comune della somma richiesta, a partire dalla comunicazione ricevuta del provvedimento di attribuzione provvisoria dell’assegnazione della licenza.
BANCA ETICA, d’intesa con CNA Bari BAT e COFIDI.IT propone una soluzione immediata per il pagamento della licenza. Si tratta della possibilità di richiedere un FINANZIAMENTO chirografario fino al massimo importo di e € 55.000 con DURATA tra 5 - 7 e 10 anni a seconda delle prospettive di reddito e impegni finanziari in essere, con TASSO agevolato fino al 3,5%, con spese di istruttoria 0,5%, GARANZIA COFIDI.IT all’80% e con controgaranzia MCC.
“Buone notizie, quindi, per i nuovi tassisti che possono rivolgersi a CNA Bari e a COFIDI.IT per poter accedere al finanziamento di Banca Etica pensato per loro - afferma Antonella Gernone, Segretario CNA Bari BAT - potremo così sostenerli ed aiutarli nella costruzione della loro nuova attività”.
Banca Etica è da sempre attenta ai valori dell’inclusione sociale, alla creazione di nuovi posti lavoro e alla sostenibilità. “Per questo, anche in questa occasione grazie all’accordo con CNA Bari - sostiene Teresa Pertosa, Responsabile Filiale di Bari di Banca Etica - provvederemo ad aprire un’istruttoria bancaria per ciascun richiedente e offriremo, a seconda dei casi, la possibilità di coprire fino al cento per cento dell’importo. La restituzione potrà avvenire, in base alle esigenze personali e all’istruttoria, entro 5, 7 o 10 anni a seconda delle garanzie che saranno coperte da COFIDI.IT fino all’80%, concordando l’importo della rata mensile”.
Delle nuove 30 licenze, 20 serviranno a coprire i turni serali e notturni, in particolare per gli utenti dell’aeroporto, mentre le altre 10 sono destinate prevalentemente al trasporto delle persone con disabilità, a conferma del ruolo del servizio taxi quale strumento inclusivo di mobilità urbana.
Finanziamenti con garanzia per gli idonei, quindi, che saranno valutati caso per caso, con l’obiettivo di dare una possibilità in più per pagare la licenza e diventare così i nuovi tassisti della città di Bari.
Bari, 05 agosto 2025