AL PRESIDENTE COFIDI.IT GIUSEPPE RICCARDI il PREMIO SOFT SKILLS - LA COMPETENZA PER FARE LA DIFFERENZA

AL PRESIDENTE COFIDI.IT GIUSEPPE RICCARDI il PREMIO SOFT SKILLS - LA COMPETENZA PER FARE LA DIFFERENZA

venerdì, 23 gennaio 2026

Il Presidente COFIDI.IT Giuseppe Riccardi ha ricevuto, nella Sala ISMA del Senato della Repubblica, un importante riconoscimento nazionale il Premio Soft Skills - La competenza per fare la differenza, appuntamento che si conferma come punto di riferimento nel panorama nazionale per la valorizzazione delle competenze trasversali.

Il Presidente Riccardi si è contraddistinto per la sua rilevante attività manageriale a COFIDI.IT, società cooperativa di garanzia del sistema CNA, che si è affermata per il supporto dato alle imprese nella delicata fase di sviluppo, ampliamento, innovazione e internazionalizzazione del proprio business. 

Anche per questa seconda edizione, la Presidenza del Premio è stata affidata a Francesco De Noia, imprenditore e fondatore di Elearning Formazione e la cerimonia arricchita da personalità di rilievo del mondo istituzionale, imprenditoriale, professionale e universitario. Il Premio, promosso dal Senatore Cinzia Pellegrino, conferma l’impegno istituzionale nel riconoscere il ruolo strategico delle competenze trasversali all’interno del panorama professionale italiano.

Le soft skills non rappresentano più un semplice complemento alle competenze tecniche, ma un vero e proprio fattore distintivo e competitivo: comunicazione efficace, leadership, gestione dello stress, problem solving avanzato e intelligenza emotiva sono oggi elementi imprescindibili per affrontare la complessità, guidare il cambiamento e generare valore all’interno delle organizzazioni. In un mercato dove tecnologie e strumenti possono essere rapidamente appresi o replicati, ciò che fa davvero la differenza è la capacità di agire con consapevolezza, responsabilità e flessibilità.