Protocollo d'intesa tra COFIDI.IT e Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) per sostenere l'accesso al credito delle PMI

Protocollo d'intesa tra COFIDI.IT e Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) per sostenere l'accesso al credito delle PMI

venerdì, 28 giugno 2019

 

E’ stato siglato il 26 giugno scorso un importante Protocollo d'Intesa tra Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e COFIDI.IT per il sostegno delle PMI italiane. Alla firma erano presenti il Presidente COFIDI.IT Luca Celi ed il Direttore Generale COFIDI.IT Teresa Pellegrino.

L’accordo bilaterale tra COFIDI.IT e Cassa Depositi e Prestiti, uno dei 16 siglati con altrettanti  confidi italiani vigilati, ha l’obiettivo di agevolare l’accesso al credito delle piccole e  medie imprese con il sostegno forte della garanzia confidi.

 L’obiettivo dell’intesa è quella  rendere piu’ facile l’accesso al credito delle imprese grazie alla “rete” di confidi diffusi in tutta Italia, con cui sono stati siglati gli accordi bilaterali.

Tra i molteplici ambiti d’intervento previsti nel Protocollo, l’operatività iniziale con i Confidi ad oggi coinvolti, si concentrerà su: potenziamento del Fondo di Garanzia per le PMI, attraverso la costituzione di “sezioni speciali”, anche con risorse apportate dai Confidi; partecipazione degli stessi ad operazioni di alternative financing per le imprese promosse da CDP (cd. basket bond); schemi di garanzia co-finanziati da Regioni e altri enti pubblici, anche mediante l’utilizzo di fondi strutturali europei; creazione di un modello commerciale nel quale i Confidi agiranno da intermediari fra il Gruppo CDP e le imprese di minori dimensioni.

Nel complesso si tratta di un’ulteriore opportunità data alle Pmi grazie all’intesa siglata tra COFIDI.IT e Cdp, Assoconfidi e Cdp, che mette al centro il sistema della garanzia e la sinergia tra risorse pubbliche e private.

 

 

Bari 28 giugno 2019