Cosa Offriamo

MCC/CONTROGARANZIA

 

COFIDI in data 14-10-2011 è stato accreditato all’autonoma certificazione del merito creditizio delle imprese da parte del MCC, gestore del Fondo Centrale di Garanzia, in riferimento alla richiesta di garanzie indirette (controgaranzie, fascia 1 e 2).

Le nostre imprese socie possono usufruire così di un ulteriore vantaggio a supporto della propria esigenza di credito: tramite COFIDI.IT, accedono alla controgaranzia del Fondo Centrale sul finanziamento bancario richiesto, un’agevolazione del Ministero dello sviluppo economico concessa dalla Legge 662/96*.

Le imprese possono richiedere l’intervento del Fondo per ogni tipo di esigenza finanziaria fino ad un massimo di 1,5 milioni di euro. La controgaranzia** rilasciata dal Fondo sarà massimo all’ 80% della Garanzia rilasciata da COFIDI.IT soc. coop.

Operazioni controgarantibili:

  •  Investimenti;
  • Sostegno al circolante (pagamento a fornitori, scorte, anticipi fatture, anticipo sbf, altri fidi a breve);
  • consolidamento debiti altre banche
  • ecc.

Operazioni escluse: pratiche Antiusura, mutui ipotecari,aumento di capitale non finalizzato a investimenti ma a liquidità, imprese di fascia 3.

www.fondidigaranzia.it

*L. 662/96:  ha istituito il Fondo di Garanzia a favore delle PMI per facilitare l'accesso al credito delle imprese in mancanza di garanzie reali, mediante il rilascio di una controgaranzia da parte dello Stato, quale garanzia di “ultima istanza”, con copertura massima al 70% sulla garanzia di un confidi rilasciata ad un finanziamento concesso dall’istituto di credito.

**Controgaranzia: Il confidi può garantire la propria esposizione con la contro-garanzia (o meglio garanzia di secondo livello). La Controgaranzia può essere a prima richiesta o sussidiaria. L'attività di contro-garanzia è realizzata attraverso consorzi di secondo grado, normalmente a livello regionale, dallo Stato e dalle Regioni a migliorare il posizionamento del rischio dei confidi.

MICROCREDITO MCC
16/06/2015 (Ultima modifica 30/09/2015)
LEGGI
PRODOTTI SPECIALI
17/12/2014 (Ultima modifica 16/09/2015)
LEGGI