ARTLAB17 Milano - COFIDI.IT per le imprese culturali e creative

ARTLAB17 Milano - COFIDI.IT per le imprese culturali e creative

martedì, 4 luglio 2017

“Le industrie culturali affrontano il tema della loro capacità di accedere al credito, spesso, con ritardo". Così il Presidente Cofidi.it Luca Celi  intervenendo ad Artlab17  Milano, dove si è discusso di valorizzazione dei beni immateriali, della loro importanza e del loro valore nelle industrie creative, con Franco Broccardi di BBS Lombard, l'onorevole Luigi Morgano e Marco Ratti di Banca Prossima.
Dal dibattito è emerso che “le industrie culturali e creative non sono uguali, le prime hanno bisogno di una grammatica di valutazione completamente diversa”.
Nel corso della due giorni milanese è stato dedicato uno spazio ai Tavoli di lavoro come quello su  “Tutto quello che avresti  voluto sapere e non hai mai  osato chiedere” , in cui quattro riconosciuti professionisti hanno risposto a dubbi, domande e richieste di approfondimento su temi di grande rilevanza per le ICC.
Annalisa Mangiatordi Responsabile Ufficio Sviluppo Pratiche  COFIDI.IT ha parlato dei  fondi di garanzia: come funzionano  e come possono supportare le imprese creative.
COFIDI.IT agevola l’accesso al credito delle imprese  culturali e creative, ne sostiene il percorso e le guida con consulenza qualificata  orientandole nell’articolato  sistema creditizio per investimenti, attivo circolante, capitalizzazione aziendale, con garanzia dal 50% al 70% (anche con la controgaranzia di Medio Credito Centrale), in convenzione con i maggiori Istituti di Credito.   
Artlab17 promosso dalla Fondazione Fitzcarraldo, che a Milano ha registrato oltre 650 i partecipanti ai 30 incontri, 130 relatori, di cui 24 provenienti dall’estero, opera in partnership con COFIDI.IT e rappresenta un grande laboratorio dedicato all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali ed è la principale occasione in cui operatori culturali, società civile, amministratori pubblici imprese e policy makers condividono esperienze e conoscenze: una piattaforma indipendente al servizio del dialogo tra i protagonisti dell’ecosistema creativo e culturale.